“Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta.” – Johann Wolfgang von Goethe
-
1988
GLI INIZI
Fulvio BACILE di CASTIGLIONE dopo la laurea in ingegneria chimica si dedica allo sviluppo e alla gestione di una produzione manifatturiera di prodotto in plastica fino ad assumere il ruolo direzionale del Servizio Controller in una divisione del Gruppo MONTEDISON. Dopo una così importante esperienza Fulvio entra nella Consulenza Direzionale configurata come Logistica Integrata e decide di aprire la prima FBC.
-
2006
FILIPPO ENTRA IN FBC
Siamo nel 2006 quando Filippo BACILE di CASTIGLIONE – dopo una importante esperienza maturata come Socio e Consigliere di una Società di consulenza nazionale – decide di affiancare il padre nella consulenza e poi prendere in mano l’attività familiare. L’arrivo di Filippo segna la nascita di una nuova immagine aziendale e l’inserimento di ulteriori competenze. In pochi mesi l’organico passerà a 5 figure specialistiche.
-
2010
FBC CRESCE
Crescono i Clienti fidelizzati e dalle loro esigenze, così come da quelle dei nuovi Committenti, FBC sviluppa nuove aree di intervento: Sicurezza Alimentare, Controllo di Gestione, Assistenza Legale e Contrattualistica. FBC si è quindi trasformata da piccola impresa locale a una realtà che opera in tutto il nord Italia. Ha ora una squadra di 11 consulenti caratterizzati da una specializzazione orizzontale nei comparti industriali o terziario e una verticale e profonda conoscenza normativa.
-
2013
FBC SI RAFFORZA
FBC continua a rafforzarsi grazie a un team di veri esperti nei propri ambiti di competenza e alla nuova sede. Il successo di FBC è un obiettivo che è stato raggiunto ed è stato condiviso con la squadra e i Clienti.
-
2016
FBC SI RINNOVA
Oggi i Servizi offerti si sono ulteriormente diversificati: i Clienti e il mercato richiedono a FBC ulteriori impegni nella formazione dei propri Collaboratori, nonché nuovi investimenti per l’immagine aziendale al fine di mantenere il posizionamento raggiunto nel market share. Così FBC propone anche i nuovi servizi legati alla comunicazione aziendale.
Il significato del nome FBC
Il logo è composto da 3 lettere e oltre ad avere un chiaro legame con le iniziali del fondatore, vuole essere un diretto messaggio verso la Clientela e i Fornitori sul significato che hanno i momenti di consulenza e/o formazione.
F: Focalizzare
B: Bastire
C: Certificare
Focalizzare è da intendersi come l’identificazione dei punti di un’incognita, ovvero la messa a fuoco di un obiettivo, degli strumenti e delle risorse necessari al suo raggiungimento.
Bastire rappresenta la costruzione di processi, prodotti e servizi, ma anche la soluzione di problemi, necessari al conseguimento dell’obiettivo: ovvero la messa in sequenza del complesso delle risorse, delle varie fasi e delle attività di lavorazione, e la loro realizzazione.
Certificare è la volontà di potere dichiarare l’effettiva esistenza e veridicità di un fatto, di una situazione, di una condizione: poter affermare il reale raggiungimento dell’obiettivo. Tale condizione è provata attraverso un’attestazione specifica redatta dall’azienda (dal Legale rappresentante o dal Datore di Lavoro) o da un Ente competente.