Modello Organizzativo 231PROTEGGIAMO L’AZIENDA. PREVENIAMO I REATI D’INTERESSE O DI VANTAGGIO.
Consulenza Modello Organizzativo 231
“FCB offre la propria consulenza per promuovere nel Cliente l’adozione e l’implementazione di un comportamento in materia di sicurezza e salute conforme al Modello Organizzativo 231.”
FBC Servizi Professionali alle Imprese, nell’ambito del proprio servizio di consulenza relativo al Modello Organizzativo 231, propone alle aziende (enti o organizzazioni, con o senza personalità giuridica) come affrontare e proteggersi dalla possibilità e dal verificarsi di reati e responsabilità derivanti e attribuibili all’operato di Amministratori, Dirigenti e/o Dipendenti.
Tali reati – commessi nell’interesse o a vantaggio dell’azienda stessa – sono oltre 100 e i più importanti sono quelli legati alla sicurezza dei lavoratori, all’ambiente, alla pubblica amministrazione, contro l’industria e il commercio, ricettazione, riciclaggio, impiego di denaro, beni o altre utilità di provenienza illecita, nonché auto riciclaggio.
L’elenco dei reati che possono originare la responsabilità delle aziende è in continuo aggiornamento e ampliamento ed è definito dal D.Lgs. 231/2001, comunemente noto come Modello Organizzativo 231.
Ricordiamo che la responsabilità di cui al D.Lgs. 231/2001 si affianca alla responsabilità penale della persona fisica che ha commesso il reato. L’introduzione di questo nuovo ed autonomo tipo di responsabilità consente di colpire direttamente il patrimonio degli enti che abbiano tratto un vantaggio dalla commissione di determinati reati da parte delle persone fisiche autori materiali dell’illecito penalmente rilevante – che “impersonano” la società o che operano, comunque, nell’interesse di quest’ultimo.
COME POSSIAMO PROTEGGERCI?
Seppur non ne sia obbligatoria l’adozione – pur restando la responsabilità aziendale – il dotarsi di un adeguato ed efficace sistema di gestione (ovvero un modello di organizzazione e gestione) come insieme di regole, procedure e modi di operare è lo strumento adatto a impedire o contrastare la commissione dei reati.
La consulenza Modello Organizzativo 231 che proponiamo è di tipo pratico e ha lo scopo di invocare l’esclusione o la limitazione della responsabilità aziendale.
I benefici sono facili da comprendere: una gestione aziendale trasparente e corretta, maggiore chiarezza organizzativa, bilanciamento tra poteri e responsabilità, sviluppo e miglioramento della cultura dei rischi e dei controlli sull’operato interno e, almeno in parte, esterno.
MODELLO ORGANIZZATIVO 231: RIFERIMENTI NORMATIVI
I principali riferimenti normativi sono:
- D. Lgs. 231/2001 e s.m.i.
- Apparato sanzionatorio | Apparato sanzionatorio: economico e interdittivo