Certificazione forestale e di Catena di CustodiaIL NOSTRO IMPEGNO VERSO L'AMBIENTE

La Certificazione Forestale e la Certificazione di Catena di Custodia

“Sono due gli strumenti che oggi le Aziende hanno a disposizione per ufficializzare e rendere visibile al mercato il loro impegno verso l’ambiente: la certificazione forestale e la certificazione di catena di custodia.”

La Certificazione Forestale garantisce al consumatore finale che i prodotti di origine forestale derivano da foreste gestite in maniera legale e sostenibile.

La Certificazione di Catena di Custodia assicura il possesso e l’utilizzo da parte dell’Azienda dei meccanismi di sicurezza necessari per tracciare i prodotti certificati all’interno del processo di produzione.

La Certificazione Forestale e di Catena di Custodia si riferiscono sia alle risorse primarie silvestri (come boschi e piantagioni) sia a quelle derivate (segati, pavimenti e mobili in legno; cellulosa, carta e cartone ecc.).

Nel mondo vi sono più di 90 sistemi di Certificazione Forestale; i più conosciuti sono FSC (Forest Stewardship Council) e PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification).

Tutte le Società che realizzano prodotti o che utilizzano materie prime di origine forestale o derivati del legno, siano essi arredi o apparecchiature elettroniche, possono scegliere di dotarsi della certificazione FSC o PEFC, anche solo per una parte, per l’imballaggio o per il manuale d’uso e manutenzione.

La Catena di Custodia è rappresentabile come una catena i cui anelli sono le diverse Organizzazioni che si trasmettono, con l’acquisto e la cessione del prodotto certificato, la proprietà del bene.

Il sistema si basa sulla forza del requisito che ciascun Fornitore e Cliente della “catena”, a partire da colui che gestisce la risorsa silvestre, debba essere in possesso della certificazione FSC o PEFC dei propri prodotti.

Intraprendere il percorso che porta alla creazione della Catena di Custodia e al suo riconoscimento da parte di un Ente accreditato è una scelta coerente e un’opportunità per quel Cliente che possiede una forte sensibilità verso l’ambiente e che vuole attestare la sua capacità di gestire in modo responsabile il materiale ligneo o cartaceo, dall’approvvigionamento delle materie prime o del semi lavorato alla sua trasformazione e/o immagazzinamento, fino alla vendita e alla distribuzione del prodotto al Consumatore.

Dal 2008, col codice Codice FSC-ITA-0043, FBC Servizi Professionali alle Imprese è riconosciuta quale FSC Trademark User | Non-governmental organisation.

Con oltre 100 Certificazioni Forestali e di catena di Custodia raggiunte dai nostri Clienti, divulghiamo l’importanza di fabbricare e utilizzare prodotti provenienti da foreste correttamente gestite secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Certificazione Forestale e di Catena di Custodia

CERTIFICAZIONE FORESTALE E DI CATENA DI CUSTODIA: RIFERIMENTI NORMATIVI

I principali riferimenti da conoscere sono:

  • FSC-STD-40-004 (V3-0) EN FSC | Standard for Chain Of Custody Certification
  • FSC-STD-40-004a (V2-1) EN FSC | Product Classification
  • FSC-STD-50-001 (V1-2) EN | Requirements for use of the FSC trademarks by Certificate Holders
  • PEFC ITA 1000 2015 | Schema di certificazione della Gestione Forestale Sostenibile
  • PEFC ITA 1004 2015 | Schema di certificazione della Gestione Sostenibile delle piantagioni Arboree
  • PEFC ITA 1002:2013 (aggiornato 2015 e 2016) | Schema di Certificazione di Catena di Custodia dei prodotti di origine forestale

Richiedi un preventivo personalizzato