Accreditamento ECMDIAMO CONSISTENZA AL PROVIDER CHE SI VUOLE DISTINGUERE, NON SOLO ACCREDITARE
Il nostro servizio di Accreditamento ECM
“Nell’ambito del servizio di Accreditamento ECM, FBC Servizi supporta il Provider in ogni incombenza prevista dalla normativa, gestendo il tutto con praticità e semplicità.”
L’accreditamento di un Provider (Accreditamento ECM) è il riconoscimento da parte di AGENAS che sancisce l’attività e il possesso delle qualifiche nella formazione continua in Sanità.
Questo riconoscimento è necessario per attribuire i crediti formativi ai partecipanti.
L’Accreditamento ECM si basa su un sistema di requisiti minimi indispensabili per lo svolgimento di attività formative.
Esso non deve essere un “peso” per il Provider, ma anzi un modus operandi aziendale che mantenga trasparenti i passaggi operativi, faciliti lo svolgimento del lavoro quotidiano delle operatrici e degli addetti, così come del Comitato Scientifico, sostenga le evidenze documentali in caso di ispezioni in sede o in evento e, soprattutto, non appesantisca i rapporti con gli Sponsor, i Partecipanti e i Fornitori.
Quanto sopra per la completa tutela del Provider stesso.
Nell’ambito del servizio di Accreditamento ECM, FBC Servizi Professionali alle Imprese supporta il Cliente con:
- Check-Up iniziale: uno o più sopralluoghi per identificare aspettative, operatività e diverse azioni per affrontare minacce e opportunità derivanti dai requisiti stabiliti dalla regolamentazione, ovvero gli input per le fasi successive;
- Confronti e predisposizione della documentazione: analisi puntuale, revisione e condivisione della documentazione indispensabile per lo svolgimento del core business (contrattualistica con Sponsor, Docenti, Strutture per la logistica evento, ecc.), dell’attività scientifica (coordinamento comitato, razionali e programmi, ecc.) e quella necessaria per l’invio telematico all’Ente gestore;
- Supporto al Legale Rappresentante: nella predisposizione, firma e consegna telematica della Domanda di Accreditamento, preparazione e affiancamento durante gli Audit della Commissione Nazionale, nella sede del Provider e negli Eventi.
ACCREDITAMENTO ECM: RIFERIMENTI NORMATIVI
I principali riferimenti da conoscere sono:
- Accordo Stato e Regioni per Accreditamento dei Provider, Albo Nazionale dei Provider, Crediti Formativi triennio 2011/2013 (e s.m.i.), federazioni, ordini, collegi e associazioni professionali, sistema di verifiche, controlli e monitoraggio della qualità, liberi professionisti.
- Linee guida per i Manuali di Accreditamento dei Provider ECM: requisiti minimi e standard (riconoscimento nazionale, regionale e province autonome).
- Serie UNI EN ISO 9000 sui Sistemi di gestione per la qualità.
- UNI ISO 29990:2011 | Servizi per l’apprendimento relativi all’istruzione e alla formazione non formale – Requisiti di base per i fornitori del servizio.
Per approfondire il nostro concetto di valori da rispettare e di tailor made, visita anche il Servizio Sistema Gestione Qualità 9001.