NORMATIVA RC PRODOTTI
Codice del consumo, ex D.Lgs. 206/2005 e s.m.i.Proteggi la tua azienda dal rischio di produrre e vendere prodotti difettosi!
- 03/04/2017
- Posted by: FBC
- Categoria: RC Prodotti
Secondo la norma ISO 9001:2015 “Un’azienda deve considerare i fattori e i requisiti del contesto in cui opera, valutando minacce e opportunità, ovvero determinando i rischi che affronta prevedendo e riducendo gli effetti indesiderati”.
La normativa RC Prodotti pone a carico del Fabbricante (produttore, terzista o distributore) la responsabilità dei danni causati agli utenti nell’utilizzo dei prodotti stessi.
L’attuazione della regolamentazione europea e nazionale introduce la responsabilità del Fabbricante indipendentemente dalla colpa, intesa come inidoneità a offrire la sicurezza che ci si può legittimamente attendere.
La normativa equipara a difetto proprio del prodotto anche l’errato imballaggio, le errate istruzioni, l’errata proposta commerciale o l’errata installazione, che devono essere, come da clausola legislativa, “a prova di ottuso”.
Tutte le aziende sono tenute ad applicare tali requisiti, tutelandosi preventivamente e adattando i propri processi realizzativi e di comunicazione.
COSA OFFRE FBC?
- Una valutazione del rischio realistica e puntuale dei vostri prodotti o servizi.
- La soluzione più efficace attraverso un partner assicurativo, che tenga indenne l’azienda dai rischi derivanti dalla entrata in vigore della suddetta legislazione.
CONCEDITI UNA PAUSA DIVERTENTE!
Leggi Il Diavolo e l’ingegnere