"Un’opportunità per migliorare la sicurezza del traffico stradale" di Gennaro Bacile di Castiglione (numero 3/2017 della rivista U&C)
- 13/06/2017
- Posted by: FBC
- Categoria: Qualità
La ISO 39001 è entrata in vigore in Italia come norma nazionale dal 5 maggio 2016 ed è disponibile anche in lingua italiana.
La norma contiene requisiti e linee guida applicative per un sistema di gestione (SG) per la sicurezza del traffico stradale (Road Traffic Safety – RTS – management system): tratta quindi di una disciplina rilevante e prioritaria per la salvaguardia dell’integrità fisica della vita, che richiama l’attenzione della collettività mondiale, come dimostrato dai vari impegni declinati a livello ONU, UE, oltre che nelle realtà nazionali e regionali.
Era quindi doveroso prendere atto ufficialmente da parte di UNI dell’esistenza di uno strumento normativo gestionale, che ha le potenzialità per contribuire significativamente alla riduzione dell’incidentalità stradale e dei relativi impatti in termini non solo di morti e feriti, ma anche di danni economici direttamente o indirettamente conseguenti.
La ISO 39001, pubblicata il 01/10/2012, è la terza in ordine di tempo a seguire integralmente l’ormai nota Struttura di Alto Livello (HLS) stabilita da ISO per tutte le norme sui sistemi di gestione.
La UNI ISO 39001 specifica i requisiti di un SG (certificabile) per la sicurezza del traffico stradale, applicabile a qualsiasi organizzazione (indipendentemente dal tipo, dimensione e prodotto o servizio fornito), che in una qualche misura interagisca con il sistema del traffico stradale. Risulta essere un valido strumento per aiutare le organizzazioni a ridurre, e infine eliminare, l’incidenza del rischio di morte e di lesioni gravi legate agli incidenti di traffico stradale (sinistri) sui quali può intervenire, direttamente o indirettamente.