Il 2017 per FBC: obiettivi raggiunti e progetti futuriPer tutta la squadra di FBC il 2017 è stato un anno ricco di iniziative e grandi soddisfazioni
- 19/12/2017
- Posted by: FBC
- Categoria: Senza categoria
L’impegno di lavoro, al 30 novembre, è cresciuto nel suo complesso del 19%, vedendo l’acquisizione di nuovi Clienti, così come la perdita di altri, ma con un bilancio positivo di +20%, di cui quasi l’8% sono Committenti ritornati.
Inoltre, in linea con le aspettative, si sono sviluppati alcuni settori come quello dei sistemi di gestione della sicurezza alimentare, che ricopre circa il 10% delle attività, dei prodotti a contatto con alimenti per il 24%, mentre nuovo slancio lo ha dato il servizio di comunicazione, che ora ricopre il 4% del lavoro svolto nell’anno.
Si è quindi raggiunto un buon equilibrio tra i servizi di consulenza in ambito volontario e legislativo.
Le statistiche di ACCREDIA riportano che al 30 novembre solamente il 20% delle aziende certificate hanno già effettuato l’adeguamento dei loro sistemi di gestione qualità e ambientali alle norme in edizione 2015, pertanto questo settore rappresenterà per FBC una nuova sfida nel prossimo anno.
Per il 2018 ci aspettiamo un incremento del settore legale, come per l’applicazione dei Modelli Organizzativi 231 e quello della comunicazione.
L’investimento del 2017, volto al rinnovamento degli strumenti di comunicazione di FBC e allo sviluppo della presenza aziendale su Internet e sul principale social media B2B in uso in Italia ha dato risultati in crescita e riassumibili per strumento in:
Newsletter: abbiamo implementato la comunicazione mensile verso i pubblici di riferimento con tassi di apertura e click through superiori alla media:
- Tasso di apertura medio del 34,8% contro il 15,7% della media “industry consulenza”*
- Tasso di click through dopo apertura del 3% circa contro l’1,5% della media “industry consulenza”*
Sito ufficiale: da gennaio a oggi il sito ha avuto 1500 visitatori unici e 4000 visualizzazioni di pagina. Da quando il sito è stato rinnovato nella tecnologia e nei contenuti, è stato riscontrato un netto miglioramento delle performance sia in termini di visite che di posizionamento nelle ricerche, con l’approdo stabile in prima pagina dei motori di ricerca nei settori di interesse.
Linkedin: l’apertura della pagina aziendale in pochi mesi ha generato visualizzazioni organiche con un tasso anche del 1:20 rispetto al numero di follower, sul quale si lavorerà in ottica 2018.*
Tutto questo non sarebbe stato possibile se non grazie alla stima che i Clienti nuovi o vecchi ci hanno dato e a tutti i collaboratori di FBC che lavorano a stretto contatto con i Clienti. Quindi ad Angelo, Carmen, Claudia, Claudio, Davide, Gennaro, Giovanni, Grazia, Luca, Massimiliano, Michele, Pietro Luigi e a Rossella va il mio più sincero ringraziamento.
*Dati aggregati e statistiche dichiarati dalle rispettive piattaforme di utilizzo, Google Analytics®, Mailchimp®, MailUp® e Linkedin®