Consulenza informaticaAIUTIAMO LE AZIENDE A RAGGIUNGERE I PROPRI OBIETTIVI
Servizi informatici: consulenza informatica e assistenza informatica
FBC fornisce servizi di consulenza informatica, rappresentati dall’analisi e dalla progettazione di soluzioni informatiche per il cliente, e servizi di assistenza informatica, relativi alla risoluzione dei problemi di installazione e uso dei prodotti informatici.
FBC mette a disposizione del cliente la propria esperienza nel campo della consulenza e assistenza informatica per il raggiungimento degli specifici obiettivi aziendali nel più breve tempo possibile.
Va inoltre sottolineato come, nel mondo lavorativo di oggi, la differenza tra consulenza informatica e consulenza gestionale risulta molto poco marcata, venendosi così a creare ampie sinergie tra i nostri servizi, sempre in un’ottica di miglioramento delle performances.
Il servizio di consulenza informatica prevede i seguenti step:
- analisi dello stato di fatto (sia dal punto di vista organizzativo, sia delle infrastrutture)
- individuazione delle soluzioni in grado di fornire il miglior rapporto tra impegno delle risorse e raggiungimento degli obiettivi
- condivisione con il cliente e definizione della soluzione e conclusione, secondo le richieste, con l’implementazione e la formazione del nuovo sistema informatico.
Consulenza informatica: il servizio in dettaglio
Il servizio di consulenza informativa di FBC si sviluppa nei seguenti passaggi:
1. Ascolto delle aspettative del cliente e individuazione degli obiettivi
2. Analisi della stato di fatto (profilo organizzativo e infrastrutturale)
3. Relazione e riflessione sul GAP tra le aspettative e gli obiettivi, nonché la situazione riscontrata
4. Progettazione della soluzione ritenuta più idonea a colmare tale GAP:
a. individuazione delle caratteristiche dell’eventuale hardware necessario, con supporto nella ricerca di idonei fornitori
b. individuazione dell’eventuale software necessario, con:
i. supporto nella ricerca di idonei Fornitori
ii. assistenza nella progettazione e realizzazione di soluzioni ad hoc e/o strumenti di integrazione tra quanto già esistente e da realizzare ex novo (sviluppo, acquisto e personalizzazione)
5. Gestione dell’implementazione delle soluzioni informatiche individuate, con particolare attenzione al rispetto di quanto definito (obiettivi, budget e tempistiche)
6. Monitoraggio delle soluzioni implementate per valutare il grado di raggiungimento degli obiettivi definiti
7. Assistenza informatica per la gestione (risoluzione) di eventuali anomalie.